homepage

Ovini
Bergamasca
Pecora di Corteno
Brianzola
Finnica



 

  Specie Ovina specie bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina specie cunicola
   

La pecora costituisce una realtà ben consolidata a livello allevatoriale lombardo.
I punti di contatto e di similitudine dell’allevamento ovino con quello caprino sono estremamente limitati, essendo l’uno a prevalente produzione di carne e lana, mentre l’altro ha la sua finalizzazione nella produzione di latte.
La tradizione ovina della Lombardia, consolidatasi da centinaia d’anni, è basata sulla produzione di carne e lana ottenute principalmente da pecore di razza Bergamasca che vengono allevate per l’80% in grosse greggi transumanti, mentre il restante 20% sono allevate stanzialmente o semi-stanzialmente in gruppi che raggiungono numeri più contenuti.

Le caratteristiche peculiari della razza Bergamasca (rusticità, produzione carne) fanno si che essa sia la più rappresentata e diffusa in ambito regionale; è inoltre apprezzata sia sul territorio nazionale che oltre alpe come animale di grande pregio.

A dare ulteriore slancio all’allevamento delle pecore è stata la richiesta di carne da parte di cittadini extracomunitari, estimatori di tale prodotto. E’ in atto una costante crescita di pecore ed allevatori di giovane età che garantiscono futuro al comparto.

La pecora svolge in Lombardia un ruolo nella salvaguardia del territorio, sia in pianura nelle zone demaniali e marginali, che in montagna dove con la tendenza alla diminuzione di altri animali monticanti si stanno creando zone ad alto rischio ambientale.

Grande importanza va data alle condizioni sanitarie di assoluta garanzia raggiunta dagli ovini, tanto da avere la qualifica di Regione ufficialmente indenne da brucellosi.

Sono da segnalare tentativi di introduzione di razze ovine da carne nordiche e razze specifiche per la produzione del latte che però, anche per il numero limitato e i pochi dati recepiti, non hanno ancora dato esiti significativi.

Danilo Mosconi
Allevatore di pecore

Top