homepage

Bovini
Frisona
Bruna
Jersey
Pezzata rossa Italiana
Piemontese
Chianina
Grigio Alpina
Rendena
Valdaostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera-Castana
Limousine
Charolize
Varzese
Cabannina
Glossario



 

  Specie Bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina specie cunicola
   
Non si può parlare di allevamento bovino in Lombardia senza pensare immediatamente alla quantità e varietà delle produzioni lattierocasearie. Non solo la nostra regione produce quasi il 40% del latte italiano, ma la gran parte di esso viene trasformato in molteplici formaggi tipici, nell'ambito di produzioni DOP: grana padano, taleggio, gorgonzola, bitto, ma anche parmigiano reggiano, nella zona del "destra Po' mantovano", per citare solo i più conosciuti.

Considerato anche il settore carne, alimentato sia dagli allevamenti da latte, sia da allevamenti di razze specializzate, si perviene ad un panorama zootecnico di notevole varietà, seppure numericamente le più rappresentate siano le principali razze da latte.

Domina in pianura la Frisona Italiana, giunta da tempo ai vertici della genetica mondiale, dopo l'intenso lavoro di selezione operato a partire dalle prime importazioni di animali dall'Olanda e dal Nord America; l'introduzione di questi soggetti più produttivi, nel primo dopoguerra, avviò un progressivo processo di sostituzione delle mandrie di Bruna Alpina, razza fino ad allora predominante in Lombardia.

Ad oggi la razza Bruna mantiene un ruolo importante nelle aree prealpine e montane della nostra regione, a sua volta profondamente migliorata da un processo selettivo che l'ha portata a livelli produttivi di eccellenza, sia in termini quantitativi, sia di qualità del latte che è altamente caseificabile.

La presenza di altre razze nella nostra Regione sta a dimostrare un aspetto importante, ovvero che oltre alle logiche del reddito, come in tutte le attività umane, ci sono logiche che vanno oltre, queste sono le ragioni della tradizione e della passione, del legame con il territorio e il piacere di allevare una razza particolare.
Ed ecco la presenza di allevamenti ben gestiti, che danno reddito, ma che con le sole regole del mercato non avrebbero motivo economico di stanziare sul nostro territorio. Ecco quindi per fare alcuni esempi l'allevatore che si appassiona alla Jersey per le caratteristiche del suo latte, o l'allevatore di Varzese che valorizzando la tradizione alleva un'animale autoctono ed in questo modo opera una azione a favore delle razze in via di estin- zione, oppure ancora l'allevatore che nel proprio allevamento ha più razze e specie.

Antonio Ciappesoni
Paolo Ciceri
Allevatori di bovini

Top