homepage

Ovini
Bergamasca
Pecora di Corteno
Brianzola
Finnica



 

Specie   
  Ovina
specie bovina specie bufalina specie caprina specie suina specie cunicola
Razza    Pecora di Corteno

La pecora di Corteno appartiene a una popolazione autoctona del Bresciano annoverabile fra le razze alpine da carne.
E' diffusa nella Valle di Corteno tra la Valtellina e la Valcamonia, in particolare nei comuni di Corteo Golgi, Edolo, Malonno, Paisco Loveno.




Si stima che esistano 100 allevamenti con 1500 pecore e 75 arieti (dati Regione Lombardia). Iscritti al Registro Anagrafico ci sono 238 capi in 19 allevamenti.
Presente nella provincia di Brescia.

È una razza di taglia media: le femmine sono alte 73 cm con peso 60 kg; i maschi 77 cm peso 70 kg. Non ha corna e la testa è corta con profilo fronto-nasale è moderatamente montonino caratterizzata da orecchie pendenti di medio sviluppo.
Il vello è bianco, anche se non sono rare le pigmentazioni, semiaperto con bioccoli corti e fini.



L'allevamento ricopre una funzione complementare, ma perfettamente collegata alla tradizione locale. La produzione tipica di questa pecora è il cuz: che significa carne di castrato cotta nel suo grasso; è ottenuto dall'agnello pesante macellato a 30-40 Kg. Secondo la tradizione questo piatto deriva dalla con- suetudine che i pastori, durante la transumanza, utilizzassero la carne dei castrati feriti e da "abbattere" cucinati con una semplice cottura per poi poterla conservare, per tutto l'inverno, sotto grasso in recipienti in terra cotta chiamati "ule".



A.P.A. di Brescia, Via Dalmazia 27
25100 BRESCIA
Tel. 030-2273011

Il Registro Anagrafico è tenuto dall'Associazione Nazionale Pastorizia
Viale P. Togliatti1587,
00155 ROMA
Tel. 06-409001 - fax 06-40900130
- www.assonapa.com
Top