homepage

Suini
Large White
Duroc Italiana
Landrace Italiana
Pietrain
Spot
Cinta Senese



 

Specie   
  Suina
specie bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie cunicola
Razza    Cinta Senese


Antica razza italiana originaria della provincia di Siena. Il 29.12.1998 è stata istituita una sezione del Libro genealogico per avviare il recupero della razza. La zona di origine della Cinta Senese è il comprensorio senese e i comuni di Monteriggioni, Sovicille e Poggibonsi, dove, fino a pochi decenni fa, erano allevate non meno di 20.000 scrofe e altrettante erano presenti in altre province e regioni vicine. Presente a Siena già dal 1300, come documentano affreschi che mostrano animali con vistosa fascia bianca simili alla Cinta attuale.
A seguito dell'istituzione del Registro anagrafico delle razze suine il 06.03.2001 la popolazione Cinta Senese è iscritta nel Registro dei tipi genetici autoctoni ed è interessata dal programma di conservazione. Gli animali iscritti al Libro Genealogico nel 2003 (dati ANAS) in Italia sono: verri: 233; scrofe: 940; Allievi (giovani animali) 2.041




Gli animali iscritti al Libro genealogico nel 2003 (dati ANAS) in Lombardia sono: verri: 1; scrofe: 2; Allievi (giovani animali) 1.
È presente nella provincia di Brescia.


Si presenta di colore nero o ardesia con una cinghiatura bianca che interessa il garrese, le spalle e gli arti inferiori.
Il profilo del muso è lungo e rettilineo, tipico delle razze tardive.
La mole è media (160-180 kg per le scrofe e 200 kg per i verri in attività riproduttiva).
Gli arti sono solidi e relativamente lunghi, da buon camminatore.
Le orecchie, di media lunghezza, sono portate avanti e leggermente ricadenti.


Razza rustica, ottima pascolatrice, con spiccata attitudine materna e notevole capacità di allattamento. I maschi possono raggiungere ad un anno pesi superiori ai 150 kg e le femmine 140 kg. Notevole il deposito di grasso in generale e lardo dorsale in particolare (molto apprezzato per i produttori di lardo di Colonnata).




L'Associazione Nazionale Allevatori Suini
(ANAS) gestisce il registro delle razze estere a limitata diffusione composto da divisioni distinte per le razze Spot e Hampshire.
L'Associazione Nazionale Allevatori Suini

(ANAS) gestisce il libro genealogico.
A.N.A.S., Via L. Spallanzani 4/6 00161 ROMA
Tel. 06-4417061- fax 06-44170638
, www.anas.it

Top