homepage

Suini
Large White
Duroc Italiana
Landrace Italiana
Pietrain
Spot
Cinta Senese



 

Specie   
  Suina
specie bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie cunicola
Razza    Duroc Italiana

Deriva da una popolazione di suini colorati degli Stati Uniti d'America, ottenuti con il contributo di suini Iberici, suini africani della Guinea e Berkshire. L'introduzione in Italia è recente: fine anni settanta, l'attività del Libro genealogico è iniziata il 21.01.1980.
La popolazione allevata in Italia è stata formata con riproduttori provenienti in prevalenza dal Nord America e dalla Danimarca.
Il Programma di Selezione del Libro genealogico (1989) ha permesso di costituire a partire dal 2003 una distinta popolazione italiana. Gli animali iscritti al Libro Genealogico nel 2003 (dati ANAS) in Italia sono: Verri: 483; scrofe: 1.543; Allievi (giovani animali) 5.332.




Gli animali iscritti al Libro genealogico nel 2003 (da- ti ANAS) in Lombardia sono: Verri: 296; scrofe: 987; Allievi (giovani animali) 3.392.
È presente nelle provincie di Mantova, Brescia, Lodi, Milano, Cremona e Pavia.

Sono animali di buona mole, armonici, tendenti al compatto, con temperamento tranquillo.
Cute color ardesia chiaro con tonalità più scure nel dorso, sui lombi, sulla superficie caudale degli arti posteriori al di sotto del garretto.
Cute rosea nella faccia, nella gola, nel petto, nella superficie interna degli arti. Grifo nero ardesia. Il mantello è formato da setole rosse e nere e assume colorazione dal mogano scuro al marrone chiaro. La testa è corta con profilo nasale leggermente concavo, orecchie piccole, pendule, corte. L'andatura è vigorosa, ma non vivace.


I Verri Duroc sono il tipo genetico di elezione per la produzione in fase finale di incrocio di animali adatti alla produzione dei prosciutti DOP, infatti rappresentano il giusto equilibrio tra efficienza produttiva (con accrescimenti medi giornalieri medi pari a 800g) e qualità delle carni (con un'eccellente produzione di tagli nobili). Ha cosce adatte al circuito dei Prosciutti DOP per l'assenza di grassinatura, e una spiccata idoneità delle carni alla trasformazione in salumi, con perdite ridotte di liquidi e ottimale interazione con il sale.
Sono animali con una spiccata adattabilità alle diverse condizioni di allevamento, sono robusti e hanno un'elevata prolificità e attitudine materna.
Di notevole interesse per l'allevamento all'aperto.




L'Associazione Nazionale Allevatori Suini
(ANAS) gestisce il libro genealogico.
A.N.A.S., Via L. Spallanzani 4/6 00161 ROMA
Tel. 06-4417061- fax 06-44170638
, www.anas.it


Top