homepage

Caprini
Camosciata delle Alpi
Saanen
Bionda dell'Adamello
Frisa Valtellinese o Frontalasca
Lariana o Capra di Livio
Orobica o di Val Gerola
Verzaschese o Nera di Verzasca



 

Specie   
  Caprina
specie bovina specie bufalina specie ovina specie suina specie cunicola
Razza    Orobica o di Val Gerola
Orobica o di Val Gerola

E'una razza autoctona originaria della Valgerola, che si distacca per alcuni peculiari aspetti morfologi ci dalle altre popolazioni residenti nell'arco alpino. La capra Orobica è allevata nelle prealpi Orobiche, nelle province di Sondrio, nella Val Gerola e valli li mitrofe, di Como, nella Valsassina e nell'alto Lago e in quella di Bergamo, nella Val Brembana.
L'allevamento è a stabulazione invernale nel fondo valle, in allevamenti di piccole dimensioni (10-15 capi), con monticazione estiva, spesso in associazione con l'allevamento bovino, che sfrutta aree marginali in ambiente tipicamente montano. E' infatti in grado di valorizzare gli alimenti più grossolani e si adatta a vivere in ambienti molto difficili.




La consistenza stimata è circa 4.300 capi in 192 al levamenti di cui 2.953 capi in 97 allevamenti iscritti al Registro Anagrafico nel 2004.
È presente nelle provincie di Bergamo, Como, Lecco e Sondrio.


E' un'animale di taglia media e ben proporzionata.
Testa: proporzionata leggera e fine, con profilo leggermente camuso, orecchie erette di media lunghezza, portate obliquamente in avanti, mai pendenti, barba nei maschi e spesso nelle femmine. Caratteristiche le corna molto lunghe in entrambi i sessi che presentano una lieve torsione elicoidale.
Tronco: torace ed addome ben sviluppati; regione dorso lombare rettilinea ed orizzontale. Mammella sviluppata e ben attaccata, di forma globosa o piriforme, con capezzoli piriformi.
Il mantello è molto vario con colorazione che va da uniforme grigio-cenere a beige violaceo. Pelo fine e lucente di notevole lunghezza. Altezza media al garrese: maschi cm. 79, femmine cm. 73.
Peso medio : maschi Kg. 80, femmine Kg. 65. Peso medio dei capretti alla nascita 4,4 kg, a 60 giorni 14,8 kg.


Razza a duplice attitudine: latte e carne.
La produzione di latte è buona, in considerazione anche del basso livello alimentare e del pascolamento in zone spesso marginali. Produzioni medie latte registrate in Lombardia nel 2003: 273 litri con 2,82% di grasso e 2,76% di proteine. Ha assunto una sua valenza economica, legando la sua immagine alla produzione di Bitto della valtellina, formaggio misto vaccino-caprino (10% latte di capra), ma con il suo latte si producono anche formaggi di solo latte di capra. La produzione di carne è basata sulla macellazione del capretto che viene macellato a 12-14 kg.
Come le altre razze autoctone è importante per il mantenimento dell'ambiente rurale montano.


Il Libro Genealogico e il Registro Anagrafico di razza sono stati attivati in Italia nel 1992 e sono tenuti dall’Associazione Nazionale Pastorizia (ASSONAPA)
Viale P. Togliatti1587, 00155 ROMA
Tel.06-409001 - fax 06-40900130
- www.assonapa.com
Top