homepage

Caprini
Camosciata delle Alpi
Saanen
Bionda dell'Adamello
Frisa Valtellinese o Frontalasca
Lariana o Capra di Livio
Orobica o di Val Gerola
Verzaschese o Nera di Verzasca



 

Specie   
  Caprina
specie bovina specie bufalina specie ovina specie suina specie cunicola
Razza    Verzaschese o Nera di Verzasca
Verzaschese o Nera di Verzasca

E' una razza originaria del Canton Ticino e in particolare nella Valle Verzasca che si estende dall'estremità settentrionale del Lago Maggiore verso Nord, dove viene allevata in forma semibrada da tempo imprecisabile.
Le scambio di animali ha da sempre interessato le aree prealpine al confine con la Svizzera, per la comunanza di alcune aree di pascolo; il grosso incentivo all'allevamento di questa capra si è verificato però negli anni '70 quando sono stati importati dallSvizzera riproduttori allo scopo di sostituire la locale popolazione caprina, molto eterogenea.
E' una razza rustica e resistente sia alle alte che alle basse temperature. Viene allevata in greggi medio-grandi e l'allevamento è di tipo semi-estensivo.




In Lombardia è diffusa soprattutto nella provincia di Varese (Val Veddasca) e nelle valli dell'Alto Lario (Como), ed anche in Val Chiavenna (Sondrio) la consistenza registrata nel Registro Anagrafico è di 2.791 capi in 92 allevamenti.
Presente anche nella provincia di Bergamo.


E' un animale di taglia medio-grande.
Testa: leggera, profilo fronto-nasale rettilineo, orecchie sviluppate ed erette, collo robusto, ben unito alla spalla e al garrese. Le corna sono sempre presenti in ambo i sessi, lievemente arcuate all'indietro con una leggera torsione verso l'esterno,
Tronco
: spalla larga ben legata al torace, garrese di lunghezza media, torace profondo e largo, con coste ben arcuate; cosce muscolose.
Mammella
: ben sviluppata, larga alla base.
Il mantello è completamente nero, lucido, con pelo corto e fine, più fitto nella stagione invernale; i becchi hanno la barba e peli più lunghi sul garrese; la pelle è morbida, fine ed elastica.
Altezza
media al garrese: Maschi cm.80 - 90, femmine cm. 75 - 85
Peso minimo: Maschi Kg 90, femmine Kg. 70.


E' una razza a duplice attitudine ha una produttività di latte e carne molto buona.
Prolificità pari al 121%
Capretto alla nascita: 5,00-5,50 kg
Produzioni medie latte (AIA 2003): 364 litri con 3,27% di grasso e 3,06 di proteine.
Il latte viene destinato alla trasformazione per ottenere prodotti tipici a "latte crudo": formaggi freschi e stagionati a partire dalle lavorazioni lattica o presamica, yogurt, ricotta. A questa razza è legata la produzione di un formaggio tipico "Formaggella del Luinese" per il quale è in corso il riconoscimento di prodotto DOP.




Il Registro Anagrafico per questa razza è stato attivato in Italia nel 1997 ed è tenuto dall’ Associazione Nazionale Pastorizia (ASSONAPA)
Viale P. Togliatti1587, 00155 ROMA
Tel. 06-409001 - fax 06-40900130
- www.assonapa.com
Top