homepage

Cunicoli
Gigante
Gigante Bianco
Gigante Pezzato
Argentata di Champagne
Blu di Vienna
Fulvo di Borgogna
Bianco di Nuova Zelanda
Californiana



 

Specie   
  Cunicola
specie bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina
Razza    Californiana


Razza creata recentemente (1923) in America, esattamente in California, da ciò il suo nome.
Ottenuta incrociando soggetti Russi con Chinchilla, i nati, a loro volta incrociati con Bianchi di Nuova Zelanda. Il tutto per avere un coniglio chiaro con una buona pelliccia. Vista poi l'apprezzabile resa al macello e la proporzione ideale fra le parti, si impose ben presto quale nuova razza per la produzione di carne. Presentata per la prima volta nel 1928 a Southgate (California) fu riconosciuta in Europa solo nel 1966 in Belgio e nel 1972 in Francia.


Questa razza di taglia media ad attitudine prettamente da carne, ha una muscolatura forte e soda ed una ossatura estremamente leggera. Il corpo è raccolto e tozzo, il petto largo e il torace ampio, gli arti sono corti, forti, diritti e dotati di buono e largo appoggio; la testa di grandezza media è ben salda alle spalle. Le orecchie sono vellutate e portate erette; gli occhi ben aperti. La pelliccia è fine, folta, morbida e lucente. Il pelo corto, la pelle sottile e elastica. Il bacino e la parte posteriore sono ampi. Parallele sono la linea dell'addome e del dorso; quest'ultimo finisce ben curvato. La distribuzione delle macchie comprende: maschera (che parte dal labbro inferiore copre il naso e non deve superare l'altezza degli occhi), orecchie, zampe, coda. Le macchie sono grigio nerastro e nella stagione fredda anche nere. Sono ammesse le colorazioni delle macchie blu e avana. La colorazione è sfumata dolcemente dalle estremità fino a sparire nel bianco puro del corpo. Il colore di tutto il corpo è bianco puro. Gli occhi sono rosso-albino. Le unghie color corno preferibilmente scuro.


Coniglio di razza media, tipicamente da carne. Buon riproduttore e trasmettitore dei suo caratteri, infatti viene usato nelle linee per gli ibridi da carne.
Il Peso varia dai 3 kg dei soggetti giovani per arrivare ai 3,750-4,3 kg degli adulti.




Associazione Nazionale Coniglicoltori
A.N.C.I.-A.I.A.
Via L'Aquila 23/m
00176 ROMA
Tel 06-70307139-25 - fax 06-70305845
www.anci-aia.it


Top