homepage

Cunicoli
Gigante
Gigante Bianco
Gigante Pezzato
Argentata di Champagne
Blu di Vienna
Fulvo di Borgogna
Bianco di Nuova Zelanda
Californiana



 

Specie   
  Cunicola
specie bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina
Razza    Blu di Vienna

Il nome con cui è chiamata questa razza non dovrebbe dar adito a nessun dubbio sulla sua origine. Creata ad Hetzen un villaggio vicino Vienna, la prima apparizione ufficiale è avvenuta nel 1895 a Vienna, classificati però come Giganti blu di Vienna, introdotti qualche anno più tardi in Germania e da ciò, alcune fonti, danno il merito della creazione della razza ad un allevatore tedesco. Si dice ottenuta dal Gigante o dall'incrocio di un Gigante grigio con l'Argentato tutti in colorazione blu. I belgi la confondono con il Blu di Beveren, gli inglesi la chiamano coniglio Blu Imperiale.


Razza media molto elegante, con corpo allungato e arrotondato con torace sviluppato e buona muscolatura sulle spalle. Gli arti diritti e robusti sono di media lunghezza, con buon appoggio gli anteriori e in posizione perfettamente parallela i posteriori. Petto ampio. Linea del dorso arrotondata.
La pelliccia è molto ricca di sottopelo, fitta, soffice e di media lunghezza.
La testa è forte, leggermente allungata con muso ben sviluppato e profilo lievemente convesso. Le orecchie, forti e ben diritte, sono portate a V con una lunghezza massima di 1 cm. Gli occhi sono particolarmente vivaci.
Il sovra-colore è blu ardesia intenso, brillante e lucente. La colorazione verso l'addome può essere leggermente più opaca. Gli occhi sono blu acciaio e le unghie di color corno scuro. Il sottocolore deve corrispondere in pieno al sovra-colore.

Razza molto vigorosa e vivace, apprezzata per la qualità della sua carne, perciò consigliata per migliorare la qualità nei conigli comuni infatti è usata anche per la creazione di ibridi industriali.
Il peso varia dai 3,5 Kg dei soggetti giovani per arrivare ai 4,2-5 Kg degli adulti.




Associazione Nazionale Coniglicoltori
A.N.C.I.-A.I.A.
Via L'Aquila 23/m
00176 ROMA
Tel 06-70307139-25 - fax 06-70305845
www.anci-aia.it


Top