homepage

Cunicoli
Gigante
Gigante Bianco
Gigante Pezzato
Argentata di Champagne
Blu di Vienna
Fulvo di Borgogna
Bianco di Nuova Zelanda
Californiana



 

Specie   
  Cunicola
specie bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina
Razza    Gigante Pezzato

Razza pesante con portamento fiero, dal mantello bianco, ha come caratteristica principale macchie sul corpo di altro colore chiamate disegno, per questa caratteristica è difficilissimo da allevare per le esposizioni. Più diffuso il nero e il blu ma sono ammesse tutte le colorazioni pure, il nome con cui la razza è più conosciuta Papillon, infatti sopra il muso, ricorda una farfalla con le ali aperte. E' chiamato anche con altri nomi Egiziano, Tauzac e Butterfly in Giappone.


Razza pesante con portamento eretto. Struttura del corpo solida, allungata ed armoniosa con lunghezza minima di 60 cm. Testa marcata, ben aderente alle spalle, allungata con fronte larga. Collo corto. Orecchie robuste, erette a V, carno- se e arrotondate alle estremità, di lunghezza minima di cm 15. Occhi vivaci. Arti di media lun- ghezza, diritti e con poco appoggio gli anteriori, robusti e con masse muscolari ben sviluppate i posteriori. Petto sviluppato e torace ampio. Groppa arrotondata con lombi carnosi. Bacino largo, linea addominale elevata.
Pelliccia folta con abbondante sottopelo e peli a resta.
Il colore di base è bianco puro; i colori della pezzatura maggiormente diffusi sono il nero ed il blu.

E' un animale rustico, molto fecondo e di taglia grande, per questo e per le caratteristiche macchie del suo mantello è molto cercato per incrociarlo con i conigli comuni, le femmine sono delle buone nutrici. Il peso varia dai 5 Kg. dei soggetti giovani per arriva- re agli oltre 6 Kg. degli adulti.




Associazione Nazionale Coniglicoltori
A.N.C.I.-A.I.A.
Via L'Aquila 23/m
00176 ROMA
Tel 06-70307139-25 - fax 06-70305845
www.anci-aia.it


Top