homepage

Cunicoli
Gigante
Gigante Bianco
Gigante Pezzato
Argentata di Champagne
Blu di Vienna
Fulvo di Borgogna
Bianco di Nuova Zelanda
Californiana



 

Specie   
  Cunicola
specie bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina
Razza    Argentata di Champagne

E' una tra le razze più antiche e conosciute. E' presente infatti in diversi paesi con numerose varietà, che si differenziano tra loro per tinta e forma, ma quasi tutte derivano da popolazioni analoghe a quella dell'Argentata di Champagne e poi adattate al gusto di ciascun paese. Già nel VII secolo esisteva un coniglio che si può considerare come un antenato dell'Argentata attuale seppur di taglia più ridotta



Questa razza media ha un aspetto armonioso. Il corpo robusto ed allungato è ben fornito di masse carnose. La testa è massiccia e leggermente tondeggiante. Le orecchie sono di - lunghezza massima cm 14,5, arrotondate all'estremità, ben diritte, carnose e pelose. Gli occhi sono vivaci e ben aperti. Gli arti robusti e muscolosi sono di media lunghezza, con poco appoggio gli anteriori, larghi in posizione parallela i posteriori. Petto, torace e bacino ampi. La linea del dorso è armoniosamente arcuata.
La pelliccia è molto fitta e pesante, ricca di sottopelo. L'argentatura è determinata da due tipi di peli; peli interamente colorati di nero e peli con estremità bianco-argento. Il colore di copertura è blu e grigio-argento uniforme su tutto il corpo. Solo orecchie, muso, coda e zampe possono apparire più nerastre verso le estremità. Gli occhi sono bruni. Le unghie scuro-nerastre. Il sottocolore è blu scuro.

Questa razza, apprezzata oltre per la qualità della sua pelliccia, da essere conosciuta in passato anche col nome di riccia appunto per il suo pelo fino, folto, morbido; alla nascita è completamente nera e dopo le varie mute e raggiunta la maturità si stabilizza sulla co- lorazione finale, è ottima per la sua attitudine a produr- re e migliorare la qualità della carne nei conigli comu- ni e negli incroci fra razze.
Il Peso varia dai 4 Kg dei soggetti giovani per arrivare ai 5,5 Kg ed oltre degli adulti.




Associazione Nazionale Coniglicoltori
A.N.C.I.-A.I.A.
Via L'Aquila 23/m
00176 ROMA
Tel 06-70307139-25 - fax 06-70305845
www.anci-aia.it


Top