homepage

Cunicoli
Gigante
Gigante Bianco
Gigante Pezzato
Argentata di Champagne
Blu di Vienna
Fulvo di Borgogna
Bianco di Nuova Zelanda
Californiana



 

Specie   
  Cunicola
specie bovina specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina
Razza    Bianco di Nuova Zelanda


Nonostante il nome ne faccia intuire la terra d'origine, questa razza è stata creata in America da ceppi locali. Importata recentemente in Europa, ma diffusasi ben presto in tutti gli stati.


Questa razza ad attitudine tipicamente da carne, è caratterizzata da un corpo a parallelogramma, molto tozzo e raccolto.
La testa è forte, arrotondata e leggermente arcuata le guance piene, il collo corto gli occhi vivaci.
Le orecchie sono corte, diritte, portate a V, carnose e pelose ben arrotondate sulle punte. Gli arti corti e robusti appoggiano bene e diritti.
La pelliccia deve essere uniforme, densa e ben strutturata per tutto il corpo. La pelle è elastica, sottile e morbida. Il pelo di media lunghezza. Le masse muscolari sono fortemente sviluppate e sode al tatto. Il petto è ampio e proporzionato alla larghezza delle anche. Il torace è ampio. La groppa è arrotondata, la linea addominale e dorsale diritte. Il dorso ed i lombi sono ben forniti di carne.
Questa razza è bianco albina e presenta una colorazione completamente depigmentata. Il pelo è bianco-puro-brillante. Gli occhi sono rosso albino. Le unghie chiare, tendente al roseo.


Questa è una grande produttrice di carne. Molto feconda, le femmine sono ottime genitrici, di indole buona, con un impressionante indice di conversione sia alimentare che alla macellazione.
Per tutte queste qualità è usata per creare le linee gran-parentali degli ibridi commerciali.
Va' macellata però in età che varia dai 90 ai 120 giorni per non avere eccessivo grasso nelle carni. Il Peso varia dai 3,5 kg dei soggetti giovani per arrivare ai 4-4,7 kg degli adulti.




Associazione Nazionale Coniglicoltori
A.N.C.I.-A.I.A.
Via L'Aquila 23/m
00176 ROMA
Tel 06-70307139-25 - fax 06-70305845
www.anci-aia.it


Top