homepage

Bovini
Frisona
Bruna
Jersey
Pezzata rossa Italiana
Piemontese
Chianina
Grigio Alpina
Rendena
Valdaostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera-Castana
Limousine
Charolize
Varzese
Cabannina
Glossario



 

Specie   
  Bovina
specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina specie cunicola
Razza    Bruna

La razza Bruna allevata in Italia rappresenta il ceppo italiano della razza Bruna Alpina, derivato dall'intro- duzione di soggetti svizzeri, austriaci ed in parte ba- varesi, adattatisi ai nostri ambienti e, specialmente ne- gli ultimi anni, rinsanguato con il ceppo americano Brown Swiss. Prima del 1981 era denominata Bruna Alpina. Presente in Italia dal XVI secolo. Inizialmente a triplice attitudine, poi a duplice ed infine si specia- lizza per il latte (con gli incroci con Brown Swiss da- gli Stati Uniti).
Da sempre grande sfruttatrice anche dei pascoli più impervi la Bruna conta in Italia, nel 2003, 119.718 vacche iscritte al Libro Genealogico distribuite in 9.173 allevamenti ed è la seconda razza da latte in Italia in termini di diffusione. Tradizionalmente alleva- ta in piccole aziende delle zone più svantaggiate (montagna e collina), oggi la Bruna, grazie alla qua- lità e la peculiarità delle sue produzioni viene alleva- ta anche nelle medio-grandi aziende della pianura padana.




In Lombardia ci sono 20.011 vacche iscritte al Libro Genealogico distribuite in 1.575 allevamenti nel 2003.
È presente in tutte le provincie, con maggiori consistenze in provincia di Sondrio, Brescia, Bergamo, Como e Lecco.

Animali armoniosi.
Mantello di colore uniforme, bruno o variabile dal sorcino al castano.
Musello ardesia circondato da un alone bianco.
Corna fini e bianche alla base, nere in punta, sem- pre più diffusa la decornificazione.
Vitello grigio nei primi tre mesi. Pesovivo 550 - 700 Kg Nei toriil mantello è più scuro (castano).


Produzione media nazionale di latte : 6.475 kg/lattazione con il 3,89% di grasso e il 3,46% di proteine per le iscritte al Libro genealogico (2003).
La qualità del latte consente una buona attitudine casearia, solo in Italia sono oltre 100 i formaggi tipici legati al latte della razza Bruna; in particolare in Lombardia: Bitto, Bagoss, Valtellina Casera, Branzi, Silter, Scimudin, Rosa Camuna e Formaggella dellaVal Sabbia.
Più che discreta l'attitudine alla produzione di carne. In passato recente, era utilizzata come razza a duplice attitudine.
Con l'impiego della Brown Swiss aumentano notevolmente le caratteristiche lattifere.




Nel 1957 è stata fondata l' Associazione Nazio- nale Allevatori di Razza Bruna (A.N.A.R.B.), che si propone il compito di migliorare e valorizzare la razza, con particolare riferimento alle peculiarità delle sue caratteristiche produttiva.
A.N.A.R.B.Loc. Ferlina 204,
37012 BUSSOLENGO(Verona)
Tel. 045-6760117 - fax 045-7156655
- www.anarb.it
Top