homepage

Bovini
Frisona
Bruna
Jersey
Pezzata rossa Italiana
Piemontese
Chianina
Grigio Alpina
Rendena
Valdaostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera-Castana
Limousine
Charolize
Varzese
Cabannina
Glossario



 

Specie   
  Bovina
specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina specie cunicola
Razza    Jersey

Originaria dell'isola omonima nel canale della Manica, nella baia di Saint Malo a 7 km dalla costa francese. 8.500 anni fa Jersey non era un isola ma un gruppo di colline della terraferma francese. Deri- va dal Bos Longifrons ed alla sua formazione ha con- tribuito bestiame bretone e normanno. Dalla secon- da metà del 18° secolo furono impedite le importa- zioni di bestiame vivo e ciò ha consentito di fissare bene i caratteri e di contenere le malattie.
Dal 1700 iniziarono le esportazioni. Il numero totale di capi di razza Jersey oggi è circa 8 milioni diffusi in tutti i continenti. E' la seconda razza da latte nel mondo. Il nome Jersey deriva da una contrazione di Caesarea, termine con cui l'isola era nota ai Romani. Si ritiene attribuibile al nome Caesar anche la radice legata a Caseum, il formaggio e, se nel nome sta il destino, mai questo termine risulta più appropriato alla Jersey la cui produzione vede la sua massima esaltazione nella trasformazione casearia.
In Italia la Jersey conta un patrimonio di 6.056 vacche iscritte al Libro Genealogico e controllate.




In Lombardia è presente nelle provincie di Milano, Lodi, Cremona, Bergamo, Pavia, Brescia, Como, Mantova, Sondrio e Varese e conta 1.340 vacche, iscritte e sottoposte ai Controlli Funzionali distribuite in 120 allevamenti.

Il mantello è di colore fromentino, dal bruno scuro al giallo chiaro e spesso con zone di peli bianchi su fianchi e ventre.
Il fiocco della coda è nero.
Spesso ha peli neri sulla testa e un alone bianco intorno al musello nero.
Di mole ridotta, è tra le più piccole razze bovine allevate:
Femmine: 125 cm; 400-450 kg
Maschi: 130 cm; 450-600 kg
Ottimi caratteri lattiferi.


Spiccate capacità lattifere, quantitative e qualitative; il suo latte possiede caratteri qualitativi superiori ad ogni altra razza bovina da latte allevata, con contenuti di grasso, proteine e calcio maggiori e con i parametri che fanno la differenza nella caseificazione (le Kcaseine bb) in alta percentuale
La media produttiva nazionale che l'Associazione Italiana Allevatori ha registrato nel 2003 è di 5.420 kg di latte/lattazione con 5,44% di grasso e 4,04% di proteine. Scarsissima attitudine alla carne.
E' una razza adattabile alle più svariate condizioni climatiche.
Sono animali precoci, raggiungono la maturità sessuale verso i 10 mesi con un'età media al parto inferiore ai 2 anni ed una notevole longevità.




Nel 1989 a Potenza è stata fondata l'Associazione Nazionale Allevatori Jersey Italiana, che ha come compito quello di promuovere il miglioramento, la valorizzazione e la diffusione della razza Jersey Italiana
A.N.A.J. Via dell'Edilizia
85100 Potenza
tel. 0971-470000 - fax 0971-470405
Top