homepage

Bovini
Frisona
Bruna
Jersey
Pezzata rossa Italiana
Piemontese
Chianina
Grigio Alpina
Rendena
Valdaostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera-Castana
Limousine
Charolize
Varzese
Cabannina
Glossario



 

Specie   
  Bovina
specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina specie cunicola
Razza    Chianina

La razza Chianina è tra le più antiche del mondo.
E' allevata da almeno 22 secoli (Virgilio ne sottolineava la bellezza) nella media valle del Tevere e nella Val di Chiana, da dove l'allevamento si è esteso alle province Toscane e Umbre.
La Chianina è caratterizzata da gigantismo somatico, è infatti la più grande delle razze bovine conosciute nel mondo, nei tori adulti raggiunge i 2 metri di altezza al garrese e supera i 17 quintali di peso (le femmine 10).
In passato era una razza a duplice attitudine (carne e lavoro). Oggi è la seconda razza da carne in Italia. Ottima adattabilità al pascolo in diverse condi- zioni perché ottima utilizzatrice dei foraggi e resistente alle malattie ed agli ect oparassiti. In Italia nel 2004 risultano iscritti al Libro Genealogico 35.743 capi.




In Lombardia si contano 250 soggetti nelle provincie di Brescia, Milano, Pavia e Varese.

Il mantello è di colore bianco porcellana in entrambi i sessi.
Testa leggera ed elegante, più allungata nelle vacche, con fronte ampia nei tori.
Musello
, lingua, palato e aperture naturali pigmentate nere. Le corna devono essere fini e di sezione ellittica color ardesia nei soggetti giovani, mentre negli adulti sono bianche giallastre e nere in punta.
Collo di media lunghezza e provvisto di scarsa giogaia.
Gli arti lunghi, ma robusti e con ottimi appiombi; il piede ha una pianta adeguata a sostenere pesi elevati e lo zoccolo è pigmentato ed estremamente consistente e resistente all'usura (caratteristica importante per il lavoro).
I vitelli pesano alla nascita dai 45 ai 55 kg, e fino a circa 6 mesi di età hanno il mantello di colore rosso fromentino.


Ottima qualità della carne (marezzate e tenere).
Le madri producono una quantità di latte sufficiente per l'alimentazione del vitello.
Oggi la selezione è orientata verso la precocità di sviluppo e il maggior rendimento di carne dei tagli più pregiati, soprattutto la regione dorso-lombare dalla quale si ottengono le rinomate bistecche alla fiorentina.




L'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Ita- liani Carne(A.N.A.B.I.C.) gestisce, dal 1966, i libri genealogici delle razze bianche italiane (Chianina, Romagnola, Marchigiana, Maremmana, Podolica).
A.N.A.B.I.C., Via S. Martino in Colle,
06070 PERUGIA
Tel. 075-6070011
- www.anabic.it
Top