homepage

Bovini
Frisona
Bruna
Jersey
Pezzata rossa Italiana
Piemontese
Chianina
Grigio Alpina
Rendena
Valdaostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera-Castana
Limousine
Charolize
Varzese
Cabannina
Glossario



 

Specie   
  Bovina
specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina specie cunicola
Razza    Valdaostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera-Castana

Nella popolazione bovina della Valle d'Aosta esistono animali a mantello pezzato rosso ed animali a mantello pezzato nero e/o castano. Sono in effetti due razze, la Pezzata Rossa e la Pezzata Nera-Castana.
La Pezzata Rossa, deriva probabilmente da bovini pezzati del Nord Europa introdotti verso la fine del V secolo. La maggior parte degli esemplari presenti in Italia sono concentrati in Val d'Aosta, Iscritti al Libro genealogico risultano nel 2003 38.921 capi. La Pezzata Nera e la Castana rappresentano, il gruppo bovino autoctono che ha popolato originariamente l'arco alpino, derivando probabilmente dal "Bos brachyceros" si distinguono per il loro carattere vivo e per la loro rusticità.
I ceppi Valdostana Pezzata Nera e Castana fanno parte dello stesso Libro Genealogico, differenziandosi tra loro per il colore del mantello.




Pavia .

Sono animali armonici di taglia e statura piccola, nella Pezzata nera-Castana si riscontra una maggiore grossolanità.
Sono animali perfettamente adattati al difficile ambiente di allevamento con alpeggio anche ad oltre 2.500 m di altitudine, e resistenza alle patologie.
Pezzata Rossa: Mantello pezzato rosso con variazioni di colore dal rosso chiaro al rosso carico; la testa, la regione addominale, le parti distali degli arti e la coda sono bianche.
Pezzata nera: Castana: nella pezzata il pigmento bianco e nero sono nettamente distribuiti a formare la classica pezzatura, nella castana il pigmento nero e rosso sono combinati a formare sfumature di colore dal tutto nero al fulvo.


La pezzata Rossa è duplice attitudine latte-carne.
Produzione di latte : 3.800 kg/lattazione con 3,52% di grasso e 3,27% di proteine per gli animali iscritti a Libro Genealogico. La qualità del latte consente un'ottima attitudine casearia, in Valle d'Aosta viene trasformato quasi completamente in Fontina DOP.
Più che buona l'attitudine alla produzione di carne. Anche la pezzata nera-castana è a duplice attitudine latte-carne è però più grossolana.
Produzione di latte : 2.900 kg/lattazione con 3,42% di grasso e 3,37% di proteine; come per la pezzata rossa il latte è trasformato in Fontina DOP.
Anche la produzione di carne ha le medesime caratteristiche.
La Pezzata rossa per le sue caratteristiche di rusticità è utilizzata, con successo, in incrocio su razze locali, in allevamenti estensivi, sia in Nord-Africa (Marocco) che in Sud-America (Brasile).
Riguardo invece la Pezzata Nera-Castana, In Valle d'Aosta vengono organizzati dei combattimenti (Batailles des Reines). L'istinto innato alla territorialità e alla dominanza gerarchica delle bovine si traduce prima in atteggiamenti rituali e poi in un combattimento incruento, conducendo poi all'assegnazione del titolo di Regina.


Nel 1937 viene fondata l'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Razza Valdostana (A.N.A.Bo.Ra.Va.),
Fraz. Favret 3, 11020 Gressan(AO)
.
E' una delle 11 razze che aderiscono alla Federazione Europea delle razze del Sistema Alpino .
Top