homepage

Bovini
Frisona
Bruna
Jersey
Pezzata rossa Italiana
Piemontese
Chianina
Grigio Alpina
Rendena
Valdaostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera-Castana
Limousine
Charolize
Varzese
Cabannina
Glossario



 

Specie   
  Bovina
specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina specie cunicola
Razza    Varzese

È l'unica razza bovina autoctona della Lombardia. L'area di origine abbraccia la zona appenninica di convergenza di quattro regioni: Lombardia, Emilia, Liguria e Piemonte, dove rispettivamente assume la denominazione di Varzese , Ottonese, Cabellotta e Tortonese.
La razza è passata dai 40.000 capi negli anni 60 alle attuali 100 vacche (in pericolo di estinzione). La razza appartiene a un ceppo di bovini di mantello colore fromentino che risulta presente nel Paese sin dall'epoca romana.




Pavia e Milano

E' un bovino di piccola taglia, caratterizzato da mantello di colore fromentino e ha doti di rusticità e frugalità notevoli.


Rustica e longeva (vacche e buoi di 15/20 anni non erano rari).
Prevalente attitudine alla produzione della carne e di latte di qualità.
La razza Varzese è in grado di sfruttare le magre risorse dell'area appenninica di origine.
Come per altre razze in pericolo di estinzione, le cause della forte contrazione numerica sono da ricercarsi nell'intervenuta meccanizzazione dell'agricoltura, nello spopolamento delle aree di origine e nella non specializzazione delle funzioni della razza per la carne od il latte.


Dal 1985 è stato istituito il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione, gestito dall'Associazione Italiana Allevatori .
Tale registro è stato istituito per salvaguardare le razze bovine minacciate di estinzione che risultano allevate in Italia e per la sal- vaguardia di questi patrimoni genetici. Al Registro sono ammesse le seguenti razze: Agerolese, Bianca Val Padana (Modenese), Burlina, Cabannina, Calvana, Cinisara, Garfagnina, Modicana, Mucca Pisana, Pezzata Rossa d'Oropa, Pinzgau, Pontremolese, Pustertaler, Sarda, Sardo Bruna, Sardo-Modicana, Varzese-Ottonese- Tortonese, Siciliana.
Associazione Italiana Allevatori
Via Tomassetti 9,
00161 ROMA Tel 06/85451308
- www.aia.it

Top