homepage

Bovini
Frisona
Bruna
Jersey
Pezzata rossa Italiana
Piemontese
Chianina
Grigio Alpina
Rendena
Valdaostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera-Castana
Limousine
Charolize
Varzese
Cabannina
Glossario



 

Specie   
  Bovina
specie bufalina specie caprina specie ovina specie suina specie cunicola
Razza    Grigio Alpina

L'allevamento della Grigio Alpina in Italia è diffuso tradizionalmente nell'Alto Adige e nelle vallate dolomitiche del Trentino e del Bellunese. Negli ultimi anni sono sorti nuovi nuclei di allevamento anche al fuori di questa zona. Degli stimati 25.000 capi bovini 16.075 sono iscritti al Libro genealogico.
La zootecnia è l'attività fondamentale delle zone montane e costituisce, quindi, la base dell'esistenza per l'uomo di montagna. L'allevamento della razza Grigio Alpina costituisce un efficiente modello per una zootecnia economicamente valida. Questa razza rappresenta l'anello di congiunzione fra l'ambiente montano e le sue risorse da una parte e un prodotto di qualità dall'altra.




Como, Pavia, Brescia e Mantova.

Il colore tipico del mantello è chiaro argento, con sfumature più scure intorno agli occhi, sul collo, sulla spalla e sui fianchi. I torisono più scuri. Mucose nere e musellonero con alone bianco.
Corna chiare e nere in punta.
Animali armonici, taglia e statura medio piccola.


Razza a duplice attitudine con prevalenza per il latte.
I bovini di razza Grigio Alpina si adattano alle condizioni anche più difficili di pascolamento e, in confronto al peso e alle condizioni di allevamento non spinto, la produzione di latte è ottima.
La qualità del latte prodotto dalla razza Grigio Alpina lo rende adatto sia alla trasformazione in formaggi sia alla produzione di latte per il consumo diretto. Dai controlli funzionali eseguiti nel 2003 su 8.437 vacche risulta una produzione media di 4.830 kg di latte al 3,75% di grasso e 3,38% di proteine.
La qualità del latte prodotto dalla razza Grigio Alpina lo rende adatto sia alla trasformazione in formaggi sia alla produzione di latte per il consumo diretto. Tra i prodotti tipici lombardi in cui viene utilizzato il latte di Grigio Alpina c'è il formaggio Magro di Bellagio che viene utilizzato nella preparazione del "Toc".
Molto rinomata è anche la qualità "carnaiola" della razza. Il vitellone medio-pesante (peso vivo 4 quintali) presenta un accrescimento medio giornaliero di 1.200 g, una conformazione della carcassa e una resa alla macellazione molto buona. Grazie alla fine marezzatura la carne è tenera e gustosa. Sui mercati locali trova un'ottima collocazione anche la vacca a fine carriera.


Nel 1985 è stata fondata L' Associazione Nazionale Allevatori Bovini Razza Grigio Alpina che si occupa del migliormanto genetico e della valorizzazione della razza.
A.N.A.G.A, Via Raiffeisen 2
39100 BOLZANO
tel. 0471-980490 fax 0471-300002
- www.grigioalpina.it
E' una delle 11 razze che aderiscono alla Federazione Europea delle razze del Sistema Alpino(FERPA).
Top